GALLARATE – La giornata di domenica 14 luglio si è rivelata particolarmente tragica per le strade del Varesotto, con una serie di incidenti che hanno causato morti e feriti da Nord a Sud della provincia. Dopo il drammatico schianto mortale di sabato a Gornate Olona, gli incidenti sono continuati senza tregua.
Schianti e feriti da nord a sud
L’incidente più grave si è verificato a Lonate Pozzolo, in viale Ticino, dove una moto è finita sull’asfalto causando il ferimento di due donne di 22 e 35 anni. Una di loro è stata trasportata in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano.
A Gallarate, lungo il Sempione, una famiglia in gita si è ribaltata con l’auto, mentre poco dopo, a Casorate Sempione, due auto si sono scontrate all’incrocio con via Verbano. Una delle auto, alimentata a GPL, ha creato momenti di tensione, rapidamente risolti dai vigili del fuoco. In questo incidente i feriti sono stati tre: una donna di 42 anni e due uomini di 43 e 52 anni.
Episodi gravi nel nord della provincia
Nel Nord della provincia, a Cantello, l’incidente più grave è avvenuto in via Monte Generoso, con tre ragazze di 19, 24 e 25 anni coinvolte, una delle quali trasportata in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese. Sempre a Cantello, in via Castelli, due auto si sono scontrate frontalmente causando due feriti non gravi.
A Brinzio, un anziano di 77 anni ha perso il controllo dell’auto, forse a causa di un malore, finendo fuori strada. Fortunatamente, ha riportato solo ferite lievi.
Incidenti a Casorate Sempione e Leggiuno
Gli ultimi due incidenti della giornata si sono verificati a Casorate Sempione e a Leggiuno. A Casorate Sempione, in via Sempione, alle 19:30 i vigili del fuoco sono intervenuti per uno scontro tra due autovetture, una delle quali alimentata a GPL. Una ragazza di 23 anni, passeggera dell’auto bianca ribaltata, è rimasta ferita ed è stata trasportata in codice giallo. Feriti anche due uomini di 53 e 55 anni.
A Leggiuno, alle 20:00, un’autovettura è uscita di strada in via Roma, andando a impattare contro due veicoli posteggiati e danneggiando dei contatori dell’energia elettrica. Il conducente ha riportato ferite lievi.
Un bilancio pesante
Il bilancio della giornata è pesante, con numerosi feriti e almeno due morti, inclusi il tragico incidente di sabato al casello di Gallarate e un altro a Gornate Olona che ha visto la morte di un uomo di 39 anni. Tra gli incidenti rilevanti, anche uno scontro a Calcinate del Pesce – frazione di Varese – con uno scooter coinvolto, e un altro con una moto a Lonate Pozzolo.
Una domenica da dimenticare per le strade del Varesotto, segnata da tragedie e gravi incidenti che richiedono riflessioni sulla sicurezza stradale e la necessità di interventi mirati per prevenire simili drammi in futuro.