Dicembre nero per i morti sulle strade nel Varesotto: distrazioni, scarsa prudenza, eccesso di velocità, ma dopo l’ultimo gravissimo episodio accaduto domenica sera davanti a casa, nel quale ha perso la vita , 51 anni di Ferno, c’è anche chi tira in ballo le istituzioni. È il caso di don, parroco di Malnate, che ha ricordato gli impegni che le amministrazioni locali e territoriali devono assumersi per garantire la sicurezza dei pedoni e più in generale delle fasce più deboli della popolazione.
Il suo è stato un monito generale, ma molto chiaro: «C’è un comandamento – dice il sacerdote – di cui bisogna tenere sempre conto che è non uccidere. Non intervenendo su questa situazione, si uccide anche se indirettamente. Se esiste un problema di sicurezza lungo le strade non bisogna far finta di niente, perché indirettamente si arma la mano a conducenti, macchine e mezzi di trasporto in generale. Non è di certo riempiendo la strada di cartelli stradali che si interviene per rendere le strade più sicure.
Vanno bene anche quelli, vanno bene anche i segnalatori, ma bisogna intervenire concretamente». Ma ci sono anche gli impegni da parte di chi guida: «Chi si trova al volante – insiste il parroco di Malnate – deve prestare grande attenzione, self control, ma soprattutto deve essere lucido. Anche a Malnate abbiamo avuto persone decedute in seguito a incidenti, per la famiglia è un dramma senza fine. Speriamo che non capitino mai più».
Parole che suonano come un messaggio rivolto a chi ogni giorno dovrebbe garantire la sicurezza degli utenti della strada, magari potenziando la visibilità di un incrocio, costruendo un rotonda in più, rendendo più chiara la segnaletica o migliorando l’illuminazione di un tratto di strada buio.
A Ferno, invece, sono ancora in corso gli accertamenti tecnici per chiarire le circostanze che hanno contribuito a provocare l’incidente nel quale ha perso la vita Daniela Patrizia Bustreo. Domenica sera dopo le 20 un automobilista di 20 anni l’ha travolta a due passi dalla propria abitazione. A piedi stava rincasando, lo schianto è stato terribile. Purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare. In pochi minuti ha perso la vita. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio. Nella giornata di domenica altre quattro persone sono state investite nel Varesotto, ma per fortuna senza gravi conseguenze. Negli ultimi giorni diverse persone, soprattuttto pedoni, sono rimaste ferite in incidenti stradali.
MALNATE
© riproduzione riservata