Dopo 111 anni di storia le suore lasciano Fagnano

Dopo 111 anni di permanenza in paese le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret hanno lasciato la comunità fagnanese. A salutarle e ringraziarle per il lavoro svolto in tutti questi anni sono stati nel weekend la comunità pastorale Madonna della Selva, con il parroco don Reginaldo Morlacchi e i vari sacerdoti che si sono succeduti in paese negli ultimi anni, la Pro Loco, che ha donato alle suore una targa raffigurante la facciata della scuola materna in cui hanno svolto il loro servizio, e i bambini, le insegnanti e i genitori della scuola materna di piazza Alfredo Di Dio.

Le iniziative per il saluto e il ringraziamento alle suore della carità sono iniziate sabato sera con una preghiera vocazionale nella chiesa di Santa Maria Assunta, con la presenza delle corali della comunità e l’omaggio fotografico dei giovani. Domenica la giornata è iniziata alle 9 al cimitero con una preghiera sulla tomba delle consorelle, per poi proseguire nel cortile della scuola materna, dove c’è stata la benedizione del bassorilievo che ricorderà per sempre l’opera educativa svolta dalle suore in tutti questi anni, allietata dalle note della banda del centro musicale di Gorla Minore.

La giornata è proseguita con un corteo fino alla chiesa di San Gaudenzio, dove è stata celebrata la messa solenne di ringraziamento. La festa è continuata con il pranzo comunitario all’oratorio San Stanislao e si è conclusa nel pomeriggio con la “Fiaccolata dell’amicizia” e il saluto dei bambini.

© riproduzione riservata