Doppia festa a Olgiate Olona: il programma

Tutto quello che dovete sapere per godervi a pieno le celebrazioni della prepositurale antica Collegiata dei Santi Stefano e Lorenzo Martiri

– Doppia festa a Olgiate Olona. Da una parte iniziano oggi le celebrazioni per la dedicazione della prepositurale antica Collegiata dei Santi Stefano e Lorenzo Martiri, dall’altra ricorre quest’anno un importante anniversario, quello dei 60 anni di sacerdozio del parroco emerito don Eligio Genoni che ha guidato la parrocchia per quasi vent’anni, dal 1990 al 2008, quando ha raggiunto l’età della pensione.
Il programma delle celebrazioni prevede, oltre alle canoniche messe, una messa dedicata agli ammalati che sarà

celebrata oggi alle 15.30, mentre domani alle 11.00 la messa solenne sarà presieduta dal parroco emerito.
Alle 12.45 seguirà il pranzo conviviale in oratorio e alle 15.30 si terranno i vespri della dedicazione della chiesa e la benedizione eucaristica.
Lunedì, oltre alla messa delle 8.30, ne sarà celebrata un’altra alle 21.00: sarà una messa solenne di suffragio concelebrata dai sacerdoti nativi della parrocchia e da quelli che vi hanno esercitato il ministero pastorale.
Sabato prossimo, 18 aprile, giorno dell’anniversario della dedicazione della prepositurale, la messa delle 8.30 sarà sospesa: sarà celebrata invece una messa alle 7.30 che sarà trasmessa in diretta da Radio Maria.
Durante la festa saranno benedetti l’altare di Sant’Antonio da Padova restaurato e le pitture dell’antico altare del Crocefisso.
La chiesa prepositurale è una delle più antiche della Diocesi di Milano e trae le sue origini da due chiese, l’una dedicata al protomartire, che era la chiesa invernale, e l’altra, la chiesa estiva, dedicata a San Lorenzo.
La chiesa di Santo Stefano venne ampliata su proposta del parroco don Lorenzo Cazzani nel 1933 e il 18 aprile 1936 il cardinale Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, la consacrò dedicandola ai Santi Martiri Stefano e Lorenzo.