MALGESSO La banda dei centri commerciali è entrata in azione anche a Malgesso dove, negli ultimi venti giorni, ha colpito per ben due volte all’Oasi Shopping Village di via Brebbia. Come al GS di Sesto Calende dove pochi giorni fa i ladri sono fuggiti pochi giorni fa asportando la cassaforte con 5mila euro dentro, anche a Malgesso chi ha fatto irruzione aveva il volto coperto con un passamontagna. Il frequentato centro commerciale è stato visitato la prima volta meno di un mese fa,
il bis è stato servito negli ultimi giorni. In entrambi i casi le attenzioni degli intrusi si sono dirette verso il tabacchino posizionato proprio nel cuore del centro commerciale.
«La prima volta – raccontano dall’Oasi Shopping Village – hanno sfondato il muro e hanno svuotato il negozio. Hanno rubato le stecche di sigarette e il catalogo con la collezione di pipe. Crediamo – fanno sapere dal centro commerciale – che la refurtiva possa essere complessivamente anche superiore ai 20mila euro anche se una quantificazione precisa al momento non è fattibile perché si sta procedendo con l’inventario. Insomma speriamo che cose di questo tipo non ricapitino». I ladri si sono ripetuti qualche giorno dopo, svuotando ancora una volta gli scaffali del tabacchino. «Erano probabilmente in tre – dicono dal centro commerciale – almeno questo si vede attraverso le immagini registrate dalle telecamere che abbiamo poi girato ai carabinieri». I tre uomini a volto coperto hanno forzato la porta del parcheggio sotterraneo, risalendo poi verso il piano di vendita del centro commerciale. A questo punto gli intrusi, senza che nessuno si fosse reso conto di nulla, si sono diretti verso il tabacchino e, riducendo in frantumi la vetrina, si sono introdotti all’interno del negozio. «Hanno svuotato gli scaffali – fa sapere la direzione del centro – un po’ com’era capitato già venti giorni prima. Crediamo che grosso modo la quantificazione della refurtiva possa essere simile a quella del primo furto». Anche in questo caso, però, la stima è approssimativa ma non si allontanerebbe da quei ventimila euro di cui si è già parlato per la prima irruzione.
I tre uomini, senza essere disturbati, hanno potuto agire liberamente dirigendosi poi verso la salagiochi del centro commerciale. Si sono accaniti contro i giochi e le macchinette, trafugando il denaro contenuti all’interno: «Ne hanno divelte diverse – racconta la donna che gestisce la sala giochi – come è capitato già in tanti altri posti nei quali si trovano queste macchinette elettroniche». La loro sosta all’interno del centro commerciale non si è protratta molto a lungo e dopo aver caricato tutta la refurtiva a bordo di un mezzo pesante, che li attendeva all’esterno, si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. Sull’episodio indagano i carabinieri.
b.melazzini
© riproduzione riservata