DotCuore tra gli otto finalisti. La vittoria vale 50mila euro

#NatiPer - Il contest entra nella fase decisiva: bene la start-up di Brebbia

Si chiama DotCuore, il progetto che vede l’omonima start up di Brebbia finalista di #NatiPer, il contest promosso da Axa Italia per dare voce alle idee con una visione innovativa del domani. DotCuore è un progetto a sostegno della demenza senile ed è stato selezionato dalla giuria, entrando direttamente nella fase finale del concorso, con la possibilità di aggiudicarsi un premio del valore di cinquantamila euro; un supporto concreto per realizzare un progetto di social innovation.

DotCuore è al contempo una community, un vertical social network di mutuo sostegno e di condivisione, che vuole aiutare i famigliari di persone anziane che soffrono di demenza senile. Alla base del progetto, l’idea che la condivisione possa alleggerire il peso di quanto si sta vivendo; da qui, l’idea di creazione di un sito e una web app nei quali sono veicolati e raccolti i contenuti, suddivisi in quattro macro aree. Dall’area di socializzazione della propria esperienza e creazione di contatti,

all’area di disponibilità al mutuo aiuto, dallo scambio di tempo allo scambio di presidi e materiali di consumo, dal network di professionisti a disposizione della community all’area di formazione per i caregiver. DotCuore vuole diventare insomma, un luogo dove le persone che vivono la stessa esperienza di difficoltà possano da un lato confrontarsi e dall’altro lato trovare un aiuto concreto. Il progetto realizzato dalla start up di Brebbia, insieme agli altri sette selezionati e giunti da tutta Italia, rappresenta lo spirito di un Paese capace di anticipare il futuro e proteggere meglio la società, in linea con la vocazione di Axa.

Il concorso entra nella seconda fase, dove tutti gli otto finalisti avranno la possibilità di raccontare i loro progetti e gli obiettivi di innovazione sociale ad una troupe di filmmaker professionisti che tradurrà le loro testimonianze in video storie, che saranno poi pubblicate su natiperproteggere.it. Dal primo settembre al 7 ottobre si apre il voto agli utenti della rete, con un ulteriore momento di condivisione sui social network per sostenere il progetto più meritevole. Entro il 14 ottobre poi, i voti on line, sommati a quelli della giuria, andranno a proclamare il progetto vincitore, che si aggiudicherà il premio finale del valore di cinquantamila euro. Il vincitore avrà infatti l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione presso Impact Hub Milano – “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di #NatiPer. A completamento del premio si avrà la possibilità di scegliere tra uno special Investor Tour – un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori – e l’acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.