CADEGLIANO VICONAGO Dramma all’alba di oggi in via Selva a Cadegliano Viconago. Un agricoltore del posto è morto schiacciato dal suo trattore. L’uomo, di professione taglialegna, secondo quanto si è potuto ricostruire in un primo momento è rimasto schiacciato dal verricello del suo trattore contro la ruota posteriore del mezzo agricolo. Così è morto, poco dopo le 8.30, Battista Frattini, boscaiolo 46enne di Cadegliano Viconago. Una vita spezzata da una tragedia, legata ad una drammatica fatalità.
Battista Frattini, infatti, stava preparando il suo trattore, nella rimessa coperta a lato della villa, per un’altra giornata di lavoro nei boschi del paese della Valmarchirolo.
Secondo alcune testimonianze lo aveva acceso e gli stava agganciando il verricello, una specie di argano che serve per trascinare i tronchi degli alberi o per farli cadere, una volta tagliati, nella giusta direzione. Macchinario pesante diversi quintali che si fissa al trattore in tre punti: due sulla parte bassa e uno in alto che serve per dare stabilità. Il verricello, infatti, era già stato agganciato agli innesti inferiori e il boscaiolo stava sistemando l’attacco superiore quando è successa la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, infatti, il trattore, per cause ancora da accertare, si sarebbe mosso leggermente. E a qual punto il macchinario non ancora completamente bloccato si sarebbe spostato dal punto di equilibrio finendo così per schiacciare il 46enne con il suo peso contro la ruota posteriore del mezzo, schiacciandolo all’altezza del torace. All’arrivo dei soccorritorio, subito chiamati dai familiari, per Frattini non c’è più stato purtroppo nulla da fare.
b.melazzini
© riproduzione riservata