Droga o insulina: ancora siringhe disseminate in un posteggio di Tradate

I continui ritrovamenti preoccupano i cittadini: «E se un bambino si punge?»

– Ancora siringhe abbandonate a Tradate: le ultime segnalazioni arrivano dal parcheggio tra le vie Pisacane e Tagliamento. In città c’è anche qualcuno che ha chiesto un presidio di telecamere per smascherare le persone, davvero poco civili, che abbandonano rifiuti speciali, potenzialmente pericolosi, in un luogo frequentato anche da famiglie e bambini.
Le siringhe, immortalate da alcuni volontari legati al gruppo delle Vedette di Tradate, sempre molto attive sul territorio in fatto di segnalazioni, sensibilizzazione e prevenzione, non sembrano però essere quelle utilizzate di solito da tossicodipendenti, quanto piuttosto quelle usa e getta utilizzate per somministrare insulina.

Girando per la zona del parcheggio alcuni passanti, che hanno segnalato la presenza delle siringhe, hanno manifestato grande preoccupazione: «Purtroppo – spiega un passante – non è la prima volta che capita. Già in passato qualcuno si era divertito a buttare rifiuti di questo genere. Io ho un figlio piccolo e si sa i bambini più piccoli sono molto curiosi e toccano anche cose che non devono toccare. Può capitare che si pungano con queste siringhe.

E’ bene che vengano rimosse al più presto, per una questione di sicurezza. In questa occasione ho notato ci fosse il cappuccio, ma può sempre accadere che un bambino lo tolga e si faccia del male. Già in un’altra occasione sono state segnalate ed erano state rimosse. Ma serve una maggiore attenzione per cercare di prendere in flagrante i responsabili di queste azioni».
Ma non è la prima volta che per le vie della città ci si imbatte in rifiuti tanto particolari. Abbandonarli così a cuor leggero è davvero un’azione che si qualifica da sola. Nel recente passato ne erano state raccolte diverse anche in altre zone della città.
Anche in quel caso il numero di siringhe recuperate fu molto alto, tutte del tipo di quelle spuntate negli ultimi giorni nel parcheggio tra le vie Pisacane e Tagliamento.

Che ci sia qualcuno che si diverte a spargere siringhe usate per il territorio? O più probabilmente si tratta di più di un cittadino dal comportamento per nulla civile che ha scambiato sottopassi, parcheggi e parchi per delle discariche a cielo aperto dove ammassare qualunque cosa, persino rifiuti speciali e pericolosi come possono essere catalogate anche le siringhe.
Il consiglio è quello di segnalare in Comune a Tradate la presenza di queste siringhe, qualora fossero nuovamente avvistate da qualche passante in qualche altro punto della città.