Dubai/ Borsa, prima apertura in rialzo dall’annuncio della crisi


Dubai, 6 dic. (Apcom)
– La borsa di Dubai ha aperto questa mattina in leggero rialzo (+0,59 per cento), per la prima volta dall’annuncio delle difficoltà finanziarie dell’emirato. Più marcata la crescita dei listini ad Abu Dhabi, dove la crescita registrata è del3,82 per cento.

I due listini erano rimasti chiusi per quattro giorni, a causa della festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti, seguita poi dal weekend.

La borsa di Dubai aveva chiuso in ribasso del 5,61 per cento martedì, perdendo il 12,5 per cento del suo valore in due giorni di riapertura dopo l’annuncio delle difficoltà finanziarie di Dubai.

Il listino di Abu Dhabi aveva fatto registrare un arretramento del 3,5 per cento, lasciando così sul terreno l’11,6 per cento del suo valore in due giorni lavorativi. L’annuncio della holding pubblica Dubai World, il 25 novembre, che chiedeva una moratoria di sei mesi su parte dei debiti che arrivano a scadenza a metà dicembre ha scosso per alcuni giorni i mercati finanziari regionali e internazionali. Tutti si sono comunque ripresi a fine settimana.

Fco

© riproduzione riservata