Due jet militari hanno sorvolato un paio di volte i cieli di Milano la mattina del 17 marzo suscitando la curiosità di molti e anche qualche preoccupazione. Si tratta, a leggere i bollettini aeronautici (i «Notam»), di un’esercitazione in vista dell’esibizione per la StraMilano domenica 19 marzo. A sorvolare il capoluogo lombardo — poco dopo le 10 del mattino — sono stati due «Panavia Tornado», caccia multiruolo, a una quota minima di 460 metri dal suolo. Lo rivela il Corriere della Sera.
I bollettini
Nei sei «Notam» emessi — e che servono ai piloti, agli aeroporti e alle torri di controllo ad agire di conseguenza — si parla di «retrizioni» ai movimenti aerei nell’orario 10-11 del mattino del 17 marzo sopra Milano per «voli di addestramento militare», vengono inserite le coordinate degli spostamenti e la quota di volo (1.500 piedi, quasi 460 metri appunto). Oltre alle prove è previsto il passaggio, ufficiale, tra le 8.30 e le 9.10 di domenica mattina, mentre dalle 10.30 alle 12 è previsto il lancio paracadutistico sull’Arena di Milano da 4.500 piedi (1.371 metri, ndr).
Anche a Roma
I due jet — dell’Aeronautica militare — hanno sorvolato la città lombarda per alcuni minuti uno di fianco all’altro allarmando qualche cittadino ignaro dell’esercitazione. Qualcosa di simile accadrà il 18 marzo anche a Roma dove, sempre a leggere i «Notam», le Frecce tricolori passeranno per gli ultimi preparativi tra le 11 e le 13 sopra il Foro Italico per la maratona della Capitale.