Domenica 22 ottobre, sarà una giornata ricca di appuntamenti a Besano. Si terrà l’inaugurazione della palestra scolastica comunale e, nello stesso piazzale dello stabile in via Franzosi, è in programma la castagnata organizzata dagli Alpini di Besano.
Il taglio del nastro è fissato alle 9.30, e vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale, con benedizione di Don Daniele Lodi ed esecuzione dell’Inno Nazionale.
Attorno alle 10.15, si terrà la presentazione delle associazioni sportive besanesi: Polisportiva ciclistica Besanese, Gruppo Sportivo Alpino, Atletico Besano e Gruppo Danza. In tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato invece, per gli amanti del pallone a spicchi, si sfideranno gli Under 15 della Valceresio e dell’AS Basket Stabio (ore 11.45), mentre alle 14.30 gli Under 15 della Valceresio A contro quelli della Valceresio B. A completare gli incontri sportivi, sul campo di calcio a 5, la Rappresentativa Besanese giocherà contro gli avversari della squadra Besano Ideale.
La giornata terminerà alle 18 circa con i saluti conclusivi.
Per quanto riguarda la castagnata, l’evento inizierà a partire dalle 9.30, con uno spuntino di metà mattinata a base di pane, mortadella e bologna, alle 11 è previsto un aperitivo accompagnato dall’assaggio delle prime caldarroste cotte rigorosamente a legna.
Alle 12.30 invece, ci sarà il pranzo con la specialità delle “penne nere”: la “pastasciutta alpina”.
Durante tutto il pomeriggio, sarà possibile consumare panini con salamella alla piastra, caldarroste, bibite e vino. La manifestazione, che si terrà anche in condizioni meteorologiche avverse, si concluderà alle 17.30 circa.