Due giorni per la Cgil Domani c’è la Camusso

La Cgil Lombardia sceglie Varese per la festa regionale: in programma alla Schiranna tre giorni tra dibattiti, incontri e intrattenimento, da domani fino a domenica all’area feste di via Vigevano.

L’apertura domani mattina spetta a Nino Baseotto, segretario generale Cgil Lombardia, che al termine della relazione introdurrà la leader nazionale Susanna Camusso. L’emergenza lavoro è tra le priorità, insieme ad altri temi caldissimi come quello relativo a Malpensa e alla situazione Expo. L’appuntamento regionale è giunto alla sua sesta edizione, ma è la prima volta che si tiene a Varese: «È un’occasione per riportare al centro dell’attenzione il lavoro, per rivedere priorità ed emergenze», commenta Umberto Colombo, segretario generale Cgil Varese.

Sea-Handling e Malpensa, legalità ed Expo, riflessioni su Lombardia e l’Italia in generale: «È una vertenza sindacale complicata quella che riguarda Malpensa, lo sapevamo e già dal primo maggio ne avevamo individuato la complessità, ne parleremo con Susanna Camusso – ha spiegato Nino Baseotto, segretario regionale Cgil – parleremo anche del Job Act, di attualità in quanto proprio il 24 giugno sarà in discussione in Parlamento. Tutti sanno la nostra posizione in merito, la ricetta “serve più flessibilità” ha prodotto finora una disoccupazione giovanile che sfiora il 40%. Altro argomento importante è quello della legalità ed Expo: i ritardi ci sono e vanno colmati e il sistema deve garantire trasparenza, correttezza e un’onesta gestione delle risorse pubbliche. Infine chiuderemo con una riflessione su di noi, come rinnovare la Cgil».

© riproduzione riservata