Duecento militari in marcia Dalla base Nato alla Linea Cadorna

CUASSO AL MONTE (v. fum.) Duecento militari in marcia sulla Linea Cadorna. Nella giornata di domani i militari della base Nato «Ugo Mara» di Solbiate Olona si cimenteranno in un’esercitazione nelle zone montane sopra Cuasso al Monte.

«Una bella iniziativa che contribuisce in maniera concreta alla promozione della Linea Cadorna – ha detto l’assessore provinciale al Turismo, Francesca Brianza – Provincia di Varese ha investito denaro e progetti sul recupero e la valorizzazione di questa fortificazione. L’evento della marcia poi credo che vada sottolineato per la capacità di coniugare una serie di aspetti, dal lavoro in sinergia tra istituzioni e caserma Nato, valorizzazione e scoperta del nostro territorio coniugata con l’attenzione all’ambiente».

La marcia in montagna ha anche lo scopo migliorare, incrementare e perfezionare l’addestramento di ogni militare. L’itinerario si sviluppa lungo un percorso del dislivello di 700 metri che sarà effettuato in 4 ore di tempo.

La partenza è al campo sportivo di Cuasso al Monte e il termine in località Ospedale. Il percorso è vario e articolato ma non presenta particolari difficoltà tecniche, in quanto ripercorre le tracce dell’antica Linea Fortificata Cadorna che attraversa postazioni di differente natura (trincee, postazioni di artiglieria, camminamenti zone logistiche…), riportando idealmente i militari sui luoghi che li hanno visti protagonisti quasi un secolo fa.

e.marletta

© riproduzione riservata