Berlino, 20 apr. (Apcom) – “La nostra previsione si è rivelata corretta”. Il ministro degli Esteri Franco Frattini, da Berlino, commenta così la decisione dei delegati Ue di abbandonare i lavori della conferenza internazionale sul razzismo (‘Durban 2’), in corso a Ginevra. “Ne prendo atto, l’Italia non ha voluto fin dall’inizio partecipare a un’occasione che presumibilmente, nella nostra valutazione come in quella della Germania, avrebbe potuto risolversi in una cattiva occasione utilizzata per incitare all’odio anti-israeliano”, fa notare Frattini ai giornalisti.
Per il capo della diplomazia italiana è ancora presto per capire se l’Europa troverà in questo modo una posizione unitaria sull’iniziativa dell’Onu e la dichiarazione finale della conferenza: “Me lo auguro, l’Italia è sempre stata contro ogni forma di razzismo: non si può utilizzare un’importante occasione delle Nazioni Unite per incitare all’odio anti-ebraico”.
“L’Italia – ha aggiunto il ministro – è comunque pronta a impegnarsi da subito per un’occasione internazionale contro il razzismo e contro ogni discriminazione, ma a condizione che non vi siano i rischi che purtroppo si sono avverati” nel processo di Durban 2.
Spr/Aal/Ral
© riproduzione riservata