Il miglior cocktail europeo arriva dall’istituto alberghiero Falcone di Gallarate. Che nei giorni scorsi, nella gara organizzata niente meno che a bordo di una nave da crociera Costa Mediterranea, ha ottenuto la vittoria nel concorso dell’associazione delle scuole alberghiere europee (Aeht).
Quest’anno la vittoria è stata per il miglior cocktail, dopo due anni consecutivi che hanno visto l’istituto gallaratese vincere la gara di cucina. E nei cinque giorni che hanno visto 128 istituti provenienti da trentadue Paesi europei rappresentati da squadre di alunni che si sono confrontate in lingua inglese su diverse prove legate alle competenze dell’area professionale alberghiera, il cocktail White Dream ideato dal docente Rocco Savoini e realizzato dall’alunna Elisa Rocca è stato premiato. «Un piacere enorme – commenta Silvano Gomaraschi, docente referente del settore alberghiero del Falcone -, perché il settore sala-bar necessita di una maggiore spinta propulsiva. Offre notevoli possibilità di impiego, ma oggi è poco sponsorizzato dai media».
Accanto a Elisa Rocca, la squadra del Falcone era composta da Elena Ribolzi, Chiara Valenti e Valentina Pirri, accompagnate, oltre che da Rocco Savoini, anche dal docente Andrea Ferro. I due insegnanti che, nelle competizioni in cui non erano impegnate le alunne del Falcone, hanno anche svolto il ruolo di giudici, hanno potuto approfondire, nell’occasione, contatti con altri istituti europei con i quali la scuola gallaratese può continuare un lavoro di confronto e collaborazione.
© riproduzione riservata