E’ il Giorno del Ricordo: le celebrazioni a Varese e provincia per non scordare il dramma delle Foibe

Eventi e iniziative per commemorare le vittime della pulizia etnica operata dai partigiani comunisti di Tito nei confronti degli Italiani di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia e che culminò nella tragedia delle foibe e nell'esodo giuliano-dalmata.

Oggi, lunedì 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

La data coincide con l’anniversario dei Trattati di pace di Parigi (1947), che sancirono la perdita delle colonie italiane e di territori tra Venezia Giulia e Dalmazia, assegnati alla Jugoslavia, oltre a tre comuni sulle Alpi Marittime, ceduti alla Francia.

Gli eventi in programma a Varese e provincia

Numerosi enti e associazioni hanno organizzato iniziative per commemorare la ricorrenza. Ecco i principali appuntamenti:

  • BUSTO ARSIZIO – Lunedì 10 febbraio, alle 20:45, la Croce Rossa Italiana organizza un incontro presso l’Aula Magna di via Savona 2 per ricordare l’esodo giuliano-dalmata e il dramma delle foibe.
  • GALLARATE – Lunedì 10 febbraio, alle 18:30, il Teatro del Popolo ospita l’evento ufficiale del Comune, promosso dal Conservatorio Puccini e dall’Assessorato alla Cultura. Protagonista della serata sarà il Quintetto di Clarinetti.
  • MARCHIROLO – Lunedì 10 febbraio, alle 11:00, si terrà la cerimonia organizzata con il Gruppo Alpini, con ammassamento presso il piazzale delle Scuole Medie.
  • SARONNO – Domenica 16 febbraio, alle 16:30, a Villa Gianetti si terrà il racconto teatrale “La grande storia di Abdon Pamich: dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica”, a cura di Davide Giandrini.
  • SOLARO – Mercoledì 12 febbraio, serata musicale dedicata alle tradizioni del confine orientale. Sabato 15 febbraio sarà presentato il libro “Zlata – I luoghi del cuore” di Dorina Milossi.
  • SUMIRAGO – Martedì 11 febbraio, alle 11:30, nella Sala comunale Dal Bello, convegno sulle foibe e sugli esuli istriani e giuliani con il relatore Pier Maria Morresi. Sarà allestita anche una mostra a tema.
  • TRADATE – Lunedì 10 febbraio, inaugurazione della panchina tricolore intitolata a Norma Cossetto, in via Rimembranze, e celebrazione con una messa in suffragio presso la chiesa di Santo Stefano.
  • VARESE – Lunedì 10 febbraio, alle 19:30, corteo per le vie della città organizzato dal Comitato Spontaneo 10 Febbraio. Concentramento alle 18:30 in piazzale Trieste, di fronte alla stazione FS di Varese, e partenza del corteo apartitico alle 19.30, con fiaccole e tricolori.
  • VARESE – Giovedì 13 febbraio, alle 11:00, celebrazione presso il Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati in via Pista Vecchia, dopo l’intensa giornata di eventi di sabato 8 febbraio.