Questa mattina, dopo la messa delle 10, tutti in piazza San Vittore con gli occhi puntati verso il campanile del Bernascone. Vi atterrerà – nel vero senso del termine – la corona di alloro che tutto l’anno rimarrà lassù a vegliare sui varesini.
Si tratta di un momento magico: la corona, infatti, viene issata per mezzo di uno spettacolare sistema di funi, mentre i vigili del fuoco si calano giù dal campanile. Il gesto, per tradizione, simboleggia la richiesta di protezione sulla città a Maria Immacolata.
Ma il fulcro della festa dell’Immacolata sarà davanti alla chiesa di San Giuseppe, dove sono in programma lodi mattutine, messe solenni, vespri e il tipico mercatino enogastronomico. Alle 16.30 Elena Ermoli coinvolegerà gli interessati in una visita guidata della chiesa, un vero gioiello che non tutti conoscono. La giornata trascorrerà tra devozione, tradizione e spettacolo con l’energia della marching band (evento a cura di Academy Parade Band e Accademia e corpo musicale concordia Santa Cecilia).
/>I mercatini la faranno da padrone: le casette di legno in piazza Monte Grappa, gli artigiani in via Marconi, Strenne di Natale nel comparto di piazza Giovine Italia, artisti e hobbisti in piazza Beccaria. Aperto, dalle 9 alle 18, anche il mercato di piazzale Kennedy.
Aria di festa anche nei rioni: mercatini, giochi, rievocazioni a Masnago, dove alle 11.30 arriveranno anche Babbo Natale con uno stuolo di elfi e la simpatica renna. Per chi sta cercando un regalo che faccia del bene due volte, segnaliamo i mercatini della solidarietà delle associazioni di volontariato allestiti dalle 10 alle 17 al Molina, su viale Borri.
Al Sacro Monte si respira un’atmosfera piu’ natalizia che mai, specialmente visitando il museo Pogliaghi che nella giornata di oggi coinvolgerà i bambini nell’addobbare l’albero di Natale come farebbe un artista, quindi inventando le decorazioni (i piccoli trarranno ispirazione visitando le eccentriche sale del museo). It’s Christmas anche al museo Baroffio, con tante attivita’ in compagnia dell’angelo Celestino. Si tratta di un percorso che, attraverso la figura dell’angelo e la sua scoperta, guida il baby visitatore a conoscere le opere del museo.
Sempre a misura di bimbo è lo spettacolo teatrale che si svolgera in sala Montanari alle 15.30, dal titolo I musicanti di Brema (fa parte del decimo festival impronte).
Saranno aperti al pubblico anche Villa Mirabello, il Castello di Masnago e la Sala Veratti.