FLORIDA (USA) – La cantante e attrice Irene Cara è morta a 63 anni. Era diventata famosa a livello internazionale grazie a hit indimenticabili come “Fame” e “Flashdance… What a feeling“, per i film musicali “Fame” e Flashdance”, che le valsero un Golden Globe e un Oscar per la miglior canzone. Non è stata resa nota la causa del decesso. L’annuncio è stato dato sul profilo social dell’artista dalla sua agente: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”.
Gli esordi e il primo successo
Nata a New York, nel quartiere del Bronx, il 18 marzo 1959, aveva iniziato a cantare in trasmissioni televisive di lingua spagnola. Entrò anche a far parte delle cinque finaliste di “Little Miss America”. Appena ventenne nel 1979 esordisce nel cast della serie tv “Radici – Le nuove generazioni”, ideata e prodotta da Marlon Brando, ma è nel 1980 grazie al film “Saranno famosi” che diventa popolare in tutto il mondo: il suo personaggio è l’aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez e canta anche il tema della pellicola, “Fame“, che vincerà l’Oscar per la migliore canzone. L’enorme successo di “Saranno famosi” le procura anche una nomination al Grammy Award nel 1980 come migliore nuova cantante femminile e migliore nuova artista pop.
L’apice del successo
Nel 1983 Irene Cara raggiunge l’apice della sua carriera musicale con il brano “Flashdance… What a Feeling“, scritto in collaborazione con Giorgio Moroder, tema portante del film “Flashdance” di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals. Il brano riceve l’Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice. Quando “Saranno famosi” diventa una serie televisiva, Irene Cara non accetta di continuare a interpretare il ruolo di Coco Hernandez, preferendo realizzare una sitcom semi autobiografica incentrata sulla sua personalità dal titolo “Irene”.
Il resto della carriera
Nel 1984 pubblica il singolo “Breakdance“, che segna il suo ultimo ingresso nella top ten americana (ottavo posto). Successivamente recita in alcune commedie come “Per piacere… non salvarmi più la vita” e “Ore 13: dopo il massacro la caccia”, e nel 1987 pubblica il suo quinto e ultimo album, “Carasmatic”. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta continua a recitare al cinema, in teatro e in televisione, ma ormai lontana dal successo dei primi anni di carriera.