È venuta a mancare all’improvviso Viclinda Franzi Ortelli, moglie dell’artista varesino Gottardo Ortelli, uno dei più originali protagonisti della pittura italiana degli ultimi trent’anni impegnato a sostenere la pratica del dipingere come analisi ed emozione del colore.
Aveva 70 anni, compiuti il 22 febbraio, e d’improvviso domenica sera, dopo aver trascorso la giornata con la sorella Brunilde per negozi in giro per Varese, si è sentita male. Ha chiamato il fratello Corrado che si è precipitato da lei, ma essendo la porta d’ingresso chiusa dell’interno ha dovuto chiamare i pompieri che entrati nell’appartamento non hanno potuto far altro che constatarne la morte.
Viclinda si è occupata attivamente nell’autunno 2013 con gli Amici di Piero Chiara della realizzazione
del progetto di mostre dedicate a Gottardo Ortelli nel decimo anniversario dalla scomparsa. Si per le iniziative localizzate a Viggiù, suo paese natale, sia per quelle di Varese, al Castello di Masnago, alla Galleria Ghiggini e al Museo Bertoni.
Era, infatti, Viclinda a occuparsi dell’archivio e delle opere del marito di cui fece importanti donazioni al Comune di Varese, per il Castello di Masnago, al MAGA di Gallarate e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’opera di Gottardo Ortelli sarà protagonista in aprile anche alla Permanente di Milano nell’ambito della mostra collettiva “Nati nei ’30”, a cura di Elena Pontiggia.
© riproduzione riservata