È morto il coccodrillo ‘Burt’, protagonista nel film cult Mr. Crocodile Dundee, aveva 90 anni

Nonostante la sua morte, Burt verrà ricordato con un cartello commemorativo presso il Crocosaurus Cove, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita (foto d'archivio)

AUSTRALIA – Il coccodrillo ‘Burt’, celebre per il suo ruolo nel film cult Mr. Crocodile Dundee (1986), è morto in Australia all’età di oltre 90 anni. La notizia è stata confermata dal Crocosaurus Cove di Darwin, un’attrazione faunistica dove il coccodrillo viveva dal 2008. Burt, che divenne una vera icona cinematografica grazie al suo ruolo nel film, si è spento serenamente nel fine settimana, segnando la fine di un’era che ha appassionato milioni di spettatori.

Il coccodrillo d’acqua salata, catturato negli anni ’80 a Reynolds River nel Territorio del Nord, aveva una personalità audace che lo ha reso famoso anche al di fuori del grande schermo. Nel film Mr. Crocodile Dundee, Burt fu protagonista della celebre scena in cui il personaggio interpretato da Linda Kozlowski, Sue Charlton, viene attaccato da un coccodrillo mentre si inginocchia vicino a un ruscello. Il film, diretto da Peter Faiman e interpretato da Paul Hogan nel ruolo di Michael “Mick” Dundee, raccontava le avventure del cacciatore di coccodrilli Mick, che si spostava dall’entroterra australiano alla giungla urbana di New York, dove incontrava la reporter americana Sue.

Burt, descritto come un animale dalla personalità “audace”, ha vissuto una vita straordinaria, guadagnandosi il rispetto e l’affetto di tutti coloro che lo hanno incontrato. La sua fama, però, non si limitava solo al film. Al Crocosaurus Cove, Burt era noto per la sua imponente presenza e per il suo temperamento focoso che lo rendeva un’attrazione imperdibile per i visitatori. Nonostante la sua natura difficile, Burt era anche un simbolo della forza e maestosità dei coccodrilli d’acqua salata, che possono vivere fino a oltre 70 anni in cattività.

Il Crocosaurus Cove ha reso omaggio a Burt con un commovente messaggio sui social media, affermando che “Burt non era solo un coccodrillo, era una forza della natura”. I visitatori di tutto il mondo sono stati affascinati dalle sue dimensioni impressionanti e dalla sua presenza magnetica, soprattutto durante i pasti, quando il coccodrillo mostrava tutta la sua potenza.

Nonostante la sua morte, Burt verrà ricordato con un cartello commemorativo presso il Crocosaurus Cove, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. La sua figura rimarrà legata per sempre al film che lo ha reso famoso e alla bellezza selvaggia dell’Australia, che lui stesso ha incarnato.