Tanta voglia di Natale in Provincia, con mercatini, spettacoli e feste per entrare in anticipo nel clima delle festività.
OGGI
A Cassano Valcuvia la chiesa di San Giuseppe ospita alle 21, con ingresso libero, la performance di letture e musiche dal vivo sulla «Morte rossa» a cura del Teatro Periferico. A Mombello si va a teatro: alle 21 al Franciscum c’è «L’è töt ü manicòmio», commedia con il Teatro del Gioppino di Bergamo. A Ispra si incontrano Argentina e Giappone nel concerto jazz dei Gaia Cuarto al centro Lifewor: la musica inizierà alle 21 nella sede di via Fermi 615.
Ad Azzate si potrà scoprire se l’uomo sulla luna è «Falso o realtà»: alle 20,30 nella sala Triacca della Pro Loco sarà ospite Paolo Attivissimo, che con video e foto farà luce sui presunti complotti legati all’allunaggio. Organizzata la Pro Loco in collaborazione con Foam13, Cicap Lombardia e Associazione Valbossa Astrofili. Ingresso libero. Fantascienza a Laveno Mombello: alle 17 alla libreria «Il Libro» di via Garibaldi ci sarà la presentazione del romanzo «La Lorius – Il Pianeta Oscuro», di Marco Bellante.
OGGI E DOMANI
A Villa Bozzolo di Casalzuigno è già Natale: oggi e domani dalle 10 alle 18 la suggestiva villa proporrà un mercato con esposizione e vendita di oggettistica artigianale, specialità eno-gastronomiche, piante, decorazioni e addobbi per le feste. Il tutto accompagnato da laboratori per i più piccoli. Ingresso a pagamento. A Gorla Minore la solidarietà diventa mercatino: oggi dalle 15 alle 19, domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 aprirà la mostra mercato «Segui la stella – l’amicizia in bottega» con oggettistica e artigianato. Ingresso libero nella sede di via Battisti 4.
DOMANI Ad Angera continuano le castagnate nell’area Allea, con organizzazione dell’associazione Il Castellaccio. A Porto Valtravaglia l’autore Fulvio Fo presenterà il suo libro «Gente di lago – ai margini della storia», alle 16,30 nel salone Colombo dove è previsto l’intervento dell’attore Davide Rota. Organizza Porto-Lab in collaborazione con Pro Loco e Comune. A Castelveccana si visita il museo Etnografico con il Cai Luino: inizio alle 10, al termine aperitivo. A Gazzada «Regali e sapori», mercatino di Natale organizzato dalle 10 alle 18 in centro (anche con pioggia), dal Gruppo di coordinamento associazioni: durante la giornata «Fra un regalo e l’altro» ci saranno stand gastronomici, musiche e canti natalizi. A Galliate Lombardo apre alle 15,45 la chiesa dei SS. Gervaso e Protaso, per visite guidate seguite dal concerto dell’orchestra Camerata dei Laghi. Ingresso libero. A Malnate castagnata in piazza Repubblica, dalle 9 alle 19 con lo Sci Club Malnate. A Daverio si fa festa «Aspettando il Natale»: dalle 10 in centro la Pro Loco proporrà musica, bancarelle e animazione per bimbi. A Cassano Magnago il gruppo di lettura Collodi organizza per tutto il giorno a villa Oliva «Decoriamo il Natale», con idee per regali, auguri, tavole e addobbi.
b.melazzini
© riproduzione riservata