Eads; Airbus: in condizioni attuali impossibile costruire A400M


Berlino, 29 mar. (Apcom)
– “Nelle attuali condizioni” l’Airbus non è in grado di costruire l’aereo da trasporto truppe A400M, già in ritardo di quattro anni sui tempi di consegna originariamente previsti: lo ha dichiarato il ceo del consorzio aeronautico europeo, Thomas Enders, in un’intervista concessa al settimanale tedesco Der Spiegel.

Enders si è persino detto disposto a terminare il programma preferendo “una fine alle polemiche che delle polemiche infinite”: perchè il progetto possa arrivare in porto occorre infatti che i governi “si assumano parte delle responsabilità per quel che riguarda i motori” e gli ordinativi.

I governi francese e tedesco avevano infatti minacciato di cancellare parte delle richieste di fornitura in caso di ulteriori ritardi nelle consegne ed Eads ha già pagato 2,1 miliardi di euro di indennizzo su un valore totale dei contratti di circa 20 miliardi di euro.

L’A400M – quadrimotore turboelica – verrebbe impiegato sia come trasporto truppe (fino a 116 effettivi) e di materiale che come aerocisterna per il rifornimento in volo di altri apparecchi.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata