Questa mattina, domenica 4 agosto, intorno alle 11, un drammatico malore ha colpito un pensionato di 62 anni sul viale Stelvio, mettendo a rischio la sua vita in un momento di estremo caldo. Il pensionato, un residente della zona, è stato sorpreso da un improvviso attacco cardiaco mentre si trovava in strada, perdendo i sensi e cadendo a terra.
La situazione critica è stata rapidamente notata dai passanti, che hanno visto i carabinieri in pattuglia nelle vicinanze. Con prontezza, hanno segnalato l’emergenza ai militari dell’Arma, che sono intervenuti tempestivamente. I carabinieri, rendendosi conto della gravità della situazione, hanno effettuato un intervento decisivo e veloce. Hanno fatto ritorno in caserma, percorrendo anche un tratto di strada contromano, per prendere il defibrillatore necessario per le manovre salvavita.
Con il defibrillatore in mano, i carabinieri sono tornati sul luogo del malore e hanno immediatamente iniziato le operazioni di rianimazione. L’efficacia dell’intervento è stata fondamentale per stabilizzare il 62enne fino all’arrivo degli operatori del 118, giunti con un’ambulanza e un’automedica. I soccorritori hanno continuato le manovre di emergenza e hanno trasportato il pensionato al pronto soccorso dell’ospedale cittadino.
Fortunatamente, grazie alla rapida e competente azione dei carabinieri e degli operatori sanitari, l’uomo è stato stabilizzato e riceve attualmente le cure necessarie. La moglie dell’uomo è stata informata della situazione e si trova ora al suo fianco.