Ecco Iacchetti: c’è Solidaridendo

Le star del cabaret varesino sono pronte a salire sul palco per solidarietà. Domenica alle 21, a MalpensaFiere, in via XI Settembre a Busto Arsizio, va in scena “Solidaridendo”, kermesse di comicità organizzata dal Caffè Teatro di Samarate.

Pronti a darsi staffetta sul palco Enzo Iacchetti, Stefano Chiodaroli, Giancarlo Kalabrugovic, Urbano Moffa, Max Bunny, Davide Aiello, Italo Giglioli, che condurrà la serata e tanti altri amici del locale di cabaret di Verghera.

L’incasso della serata sarà destinato ad aiutare un amico comune che sta vivendo un momento difficile.

«Quando proponiamo queste iniziative i comici rispondono sempre con grande disponibilità perché sanno che i fondi poi arrivano nelle tasche giuste – spiega Maurizio Castiglioni patron di Caffè Teatro -. Così Enzo ha detto subito di sì, e lo stesso hanno fatto tutti gli altri. L’idea è nata così: abbiamo constatato il momento difficile di un nostro amico artista, ho proposto di fare una serata, e tutti hanno dato subito la loro disponibilità. Non posso fare altro che ringraziare tutti gli amici comici che frequentano il laboratorio e sono sempre disponibili quando si abbina risata e solidarietà».

Sì. Perché il connubio felice tra iniziative benefiche e comicità è una realtà ormai da anni tanto che Castiglioni nel suo ufficio a Samarate ha una parete piena di locandine relative a spettacoli realizzati proprio per sostenere iniziative di solidarietà. «Quella del comico è la professione più bella del mondo, non è facile far ridere: chi è bravo va avanti. Vorrei essere comico e fare la loro vita con le serate in giro per i locali di cabaret. Non è semplice andare sul palco e far ridere, è una delle cose più difficili, perché ti confronti con un pubblico che non ti conosce. Li invidio, è più facile stare ai piedi del palco e giudicare, certo negli anni ’90 chi ha sfondato ha veramente svoltato. Sul nostro palco sono passati i grandi da Aldo, Giovanni e Giacomo, a Ficarra e Picone, passando da Ale e Franz».

© riproduzione riservata