Hanno iniziato quasi per gioco quattro anni fa, con l’idea di rimettere a nuovo le rispettive motociclette. Ma domani sera alle 21 presenteranno a Gallarate la loro decima creazione, la “Nimbus”.
Protagonisti di questa storia sono due amici 40enni di Olgiate Olona: Alessandro Ferrara, titolare dell’officina “Motociclignoranti”, e Alfonso Passarello, anche lui appassionato di due ruote. «Noi prendiamo delle vecchie enduro degli anni Ottanta e le rifacciamo completamente», spiega il primo.
Del modello originale rimane il motore, «ma lo smontiamo pezzo per pezzo, lo revisioniamo e sostituiamo quello che c’è da sostituire», e il telaio. Sempre che il progetto di recupero non richieda delle modifiche anche a questa struttura.
Per il resto è tutto nuovo ed è tutto fatto a mano. «Usiamo esclusivamente acciaio e alluminio, sulle nostre moto non si trova plastica. E se ci manca un pezzo piuttosto che comprarlo mi metto al tornio e lo costruisco».
Ci vogliono due o tre mesi per completare l’opera, ma alla fine si ottiene un modello unico. Un’operazione che i due amici, utilizzando il marchio “Extemporae”, hanno già ripetuto una decina di volte. Un richiamo per gli appassionati di motociclette vintage che questa sera al Donegal Pub di via Vittorio Veneto potranno conoscere la “Nimbus”, modello che si annuncia molto più “estremo” di quelli realizzati fino ad oggi dai due amici olgiatesi.
GALLARATE
© riproduzione riservata