Scassinatori in azione ad Abbiate con la schiuma espansa? Potrebbe essere l’ennesima tecnica utilizzata dai ladri per scardinare porte e cancelli. Un’ipotesi suggestiva, ma neppure così peregrina e non da sottovalutare, che è stata abbozzata da alcuni cittadini e che le Vedette di Tradate hanno rilanciato sul profilo della loro pagina Facebook.
«La proprietaria – fanno sapere le Vedette attraverso la loro pagina – ha trovato della schiuma espansa iniettata tra la struttura del cancello e la serratura. Come sapete ci sono alcuni tipi di schiuma espansa che una volta asciugata e quindi appunto espansa assumono una forza non indifferente. Anche in grado di staccare una serratura dal suo cancello? In questo caso no, però fate attenzione, se trovate della schiuma espansa nelle vostre protezioni esterne, potrebbe essere opera di qualcuno che prova a entrare. Segnalateci per favore eventuali altri episodi e prestate attenzione: i ladri ne inventano di ogni».
Una segnalazione intelligente che pone attenzione su possibili nuove tecniche utilizzate dai ladri per entrare nelle abitazioni delle persone. Una cittadina di Abbiate ha segnalato questa anomalia anche se per fortuna di furti non ne ha constatati, ma è sempre meglio tenere alta la soglia di attenzione e segnalare tutto ciò che può avere una parvenza di strano fenomeno. Dando un’occhiata alla schiuma utilizzata non è ipotizzabile, forse, che aumentando di consistenza possa far saltare o in qualche modo scardinare la componente metallica, ma è sempre meglio stare all’occhio.
Un’altra ipotesi, ma non è questo il caso, è che il materiale, iniettato all’interno di una serratura, possa anche essere estratto, una volta consolidato, magari per “rubarne” il calco della chiave. O chissà per quante altre “diavolerie” messe in piede per trovare una via facile per entrare in una casa. Il “giallo” della schiuma iniettata nel cancello potrebbe anche avere risposte ben più banali, ma al momento resta un grande mistero. La suggestiva ipotesi del ladro attrezzato di tutto punto anche con la bomboletta di schiuma,
fosse confermata, sarebbe l’ennesimo segnale di quanto i ladri si ingegnino pur di fare razzie nelle abitazioni. Suggestioni a parti, schiuma o non schiuma espansa, la sensazione è che il fenomeno dei furti in abitazione continui a essere estremamente diffuso in tutto il Varesotto.
Non mancano le iniziative di grande impatto, a partire dal controllo di vicinato, cui sempre più enti locali si stanno affidando, ma il problema resta di non facile soluzione soprattutto se viene meno la collaborazione da parte dei cittadini.