Dopo poco più di un mese di campagna elettorale tra post sui principali gruppi di Facebook e volantini, è giunto il giorno tanto atteso per le elezioni. Così, in una calda domenica di sole Gallarate ha espresso la propria preferenza per scegliere i componenti delle consulte rionali che resteranno in carica fino a marzo 2018. Dalle 8 alle 20 i 2.951 gallaratesi, pari al 7,58% degli aventi diritto al voto su un totale di 38.920, si sono recati presso i cinque seggi designati.
Lo spoglio è durato poco più di un’ora e con 740 schede Cedrate e Sciarè si sono dimostrati i quartieri con l’affluenza più alta, al secondo posto Arnate-Madonna in Campagna con il 726 e sul gradino più basso del podio con 566 Centro e Ronchi. Seguono con 472 votanti Crenna e Moriggia e con 449 Cajello e Cascinetta chiudono la classifica.
Le problematiche e le proposte di rilancio di Centro e Ronchi saranno portate all’attenzione dell’amministrazione comunale da la candidata più giovane, e .
I residenti di Crenna e Moriggia hanno scelto come loro rappresentanti ed un pari merito tra Sam Pizzuto e : sarà proprio lei ad accedere alla consulta come quinto rappresentante.
I votanti di Cajello e Cascinetta hanno eletto come rappresentanti e .
A Cedrate Sciarè sono usciti vincitori ed .
Ad Arnate Madonna in Campagna saranno il candidato più giovane, e a farsi portavoce delle istante dei due rioni.
«La giornata è andata bene e non abbiamo riscontrato problemi – afferma il presidente del Consiglio comunale – L’affluenza è più o meno quello che ci aspettavamo e nel seggio di Crenna e Cascinetta che ho presieduto».
Quella di oggi è stata la prima esperienza per le consulte rionali. La costituzione dei parlamentini rappresenta un passaggio importante della partecipazione diffusa auspicata dalla giunta di centrodestra. I nominativi degli eletti verranno visionati dalla Commissione elettorale che invierà poi i risultati alla Giunta, che ufficializzerà i rappresentanti dei rioni. Verrà organizzata un’azione promozionale delle consulte e dei rappresentanti per farli conoscere anche a chi ieri non si è recato ai seggi.
«È stato un bell’esercizio di democrazia molto importante per la città – ha dichiarato il sindaco – Per essere un nuovo organismo la partecipazione è stata importante soprattutto se confrontata con le affluenze delle elezioni politiche e considerando il limitato numero di candidati. Tante facce nuove, tra cui la minorenne Anna Cazzuffi. Auguri a tutti buon lavoro».