Eccoci visti dallo spazio Sentinel ha scelto il lago

Le prime foto inviate dal satellite europeo inquadrano il Maggiore. Al progetto ha lavorato una ricercatrice besozzese: «Che emozione»

– Una foto di Besozzo e del lago Maggiore dallo spazio, come non si erano mai visti prima. Sono le prima immagini del satellite europeo “Sentinel-2a”, ancora in fase di rodaggio, spedito in orbita dall’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, nell’ambito del programma di monitoraggio ambientale Copernico, a fornire una prospettiva di Besozzo e del lago assolutamente inedita e soprattutto per la prima volta a colori. Dalle prima foto inviate a Terra, che sono di altissima qualità

rispetto alle precedenti, si intuisce che la promessa del programma europeo, di fornire una visione a colori del nostro pianeta verrà pienamente rispettata.
A lavorare a questo progetto, nel ruolo di stagista, anche una giovane besozzese , la quale ha dato il suo piccolo ma importante contributo alla buona riuscita del programma. «Nel 2012, per sei mesi – racconta – ho fatto uno stage alla Commissione Europea ed ero nell’unità che si occupava del progetto Copernicus; in seguito, ho lavorato un anno in una società di consulenza che aiutava la Commissione per alcune attività legate a Copernicus».