Economia e Energia, “Illimity” struttura e coordina l’operazione di finanziamento a Isab

Approvato un finanziamento a Isab, una società strategica nel panorama energetico nazionale ed europeo, asset d’interesse strategico nazionale

MILANO – Illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) ha strutturato un’operazione di finanziamento a favore di ISAB S.r.l. (“ISAB”), società italiana leader nel settore della raffinazione di idrocarburi e produzione di energia elettrica, asset di interesse strategico nazionale in considerazione della sua importanza nel panorama energetico italiano ed europeo, recentemente acquisita da Green Oil (Goi) Energy1 .

Il finanziamento da 350 milioni di euro, unitamente al supporto fornito dai soci nella forma di un prestito subordinato di 75 milioni di euro, consentirà di supportare la prima fase dell’imponente piano di investimenti di complessivi 1,4 miliardi di euro, che ISAB dovrà sostenere nel periodo 2024-2033.

Il piano di investimento prevede il rafforzamento del core business della società, il supporto alla transizione energetica, la conseguente riduzione dell’impatto ambientale e lo sviluppo di ulteriori iniziative green volte a mantenere la competitività degli stabilimenti nel lungo periodo. La struttura dell’intervento ha consentito la partecipazione al finanziamento di Trafigura, leader mondiale nella fornitura di commodities e partner strategico di ISAB.

Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso una struttura di cartolarizzazione, che nello specifico prevede la creazione di un SPV dedicato e finanziato attraverso l’emissione di note sottoscritte da parte di illimity e Trafigura. illimity ha ricoperto il ruolo di: Arranger e Sponsor della cartolarizzazione, Servicer dello SPV, oltre che Noteholder per un ammontare pari a 52 milioni di euro.

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround & Special Situations di illimity, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare una società di grande rilevanza nel panorama energetico nazionale contribuendo al suo percorso di transizione sostenibile, attraverso un’operazione strutturata ad hoc per rispondere alle specifiche esigenze della Società e dei suoi stakeholder”.