Edifici scolastici “malati” a Gallarate

Monica Sala, presidente del consiglio d’istituto della Dante, lancia la sua idea: «Utilizzate i soldi stanziati per il trasloco della biblioteca. Prima vengono i bambini»

– Rimettere in sesto le scuole utilizzando i 2 milioni di euro stanziati per lo spostamento della biblioteca. È questa una delle proposte di , presidente del consiglio di istituto alle Dante, per intervenire sull’edilizia scolastica.
«Mi sembra un’idiozia spendere 2 milioni di euro per spostare la biblioteca quando le scuole di Gallarate si trovano in questo stato», afferma la rappresentante dei genitori, «lascino i libri dove sono per un altro anno: farebbero più bella figura, anche perché intervenire sull’edilizia scolastica è più urgente».
Lo dicono i numeri: «In classe entrano, tutti i giorni dell’anno, più di 4.500 tra bambini e ragazzi». E visti gli interventi di manutenzione necessari, elencati alla Provincia di Varese dai dirigenti scolastici, il milione di euro stanziato per il 2015 non sarà sufficiente. Meglio allora, secondo Sala, triplicare lo stanziamento, dirottando sulle scuole i 2 milioni di euro messi a bilancio per il trasloco della biblioteca.