Editoria/ Francoforte, al via 61esima edizione Buchmesse


Francoforte, 13 ott. (Ap)
– Alla presenza di Angela Merkel, apre questo pomeriggio a Francoforte la 61esima edizione della Fiera del libro, con la Cina ospite d’onore. Il vice presidente cinese, Xi Jinping, sarà al fianco della cancelliera tedesca per pronunciare il discorso di inaugurazione della Buchmesse. La questione della censura in Cina, ha promesso Merkel, sarà affrontata nel corso della sua presentazione.

Alla Buchmesse saranno presenti oltre 7.000 espositori provenienti da un centinaio di Paesi di tutto il mondo con le ultime novità editoriali. 38 le case editrici cinesi, con la presentazione di oltre 500 libri, un evento che mira tra l’altro a promuovere nel mondo la città di Shangai e l’Expo 2010. Estremamente ricco il programma di rappresentazioni e manifestazioni offerto ai visitatori. La Fiera è aperta da mercoledì a venerdì agli operatori del settore, poi sabato e domenica al pubblico. Gli organizzatori si aspettano oltre 300mila visitatori.

Hertha Mueller, insignita del premio Nobel per la Letteratura, sarà domani alla Fiera del Libro. La scrittrice tedesca, di origini romene, parteciperà alla tradizionale manifestazione “Literatur im Römer”, ha reso noto l’amministrazione cittadina.

Il 18 ottobre a Francoforte, nell’ambito della Fiera del libro, lo scrittore e germanista italiano Claudio Magris riceverà il prestigioso Premio della Pace dei librai tedeschi.

Fcs

© riproduzione riservata