MILANO – Si è tenuta oggi a Palazzo Lombardia la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del concorso promosso dall’associazione culturale Motomorphosis a conclusione del progetto di educazione stradale ‘Accendi la mente, usa le mani’, giunto alla sua undicesima edizione e sempre più necessario, visto che nel 2023 oltre 3.000 persone hanno perso la vita in incidenti stradali, secondo i dati resi noti da Istat.

Al Belvedere di Palazzo Lombardia sono state premiate le scuole vincitrici del concorso, che aveva invitato gli studenti a realizzare disegni elaborati declinando la moto stilizzata che simboleggia l’associazione, disegnata in esclusiva per Motomorphosis da Pino Spagnolo. Le tre scuole sono: Istituto Comprensivo scuola primaria Cisano Bergamasco; Scuola media Marconi Brescia; Scuola media Carducci di Gavirate in provincia di Varese.

“È fondamentale – ha affermato il governatore Fontana – che si parta fin da ragazzi a spiegare come le regole debbano essere rispettate in tutti i campi della vita. Nel campo della circolazione stradale, purtroppo, si tratta di regole che, se violate, le conseguenze sono immediate e sotto gli occhi di tutti”. “È importante che ci si renda conto che esista una propria libertà – ha concluso il presidente – ma mai come in questo caso la propria libertà rischia di incidere su quella degli altri. È necessario, dunque, spiegare, discutere, fare riflessioni per convincere i ragazzi affinché queste regole siano sempre rispettate”.
Il concorso gode del patrocinio di Regione Lombardia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri edi ADI.





