Egitto/ Alle urne per eleggere il parlamento del dopo Mubarak

Il Cairo, 28 nov. (TMNews) – Gli egiziani sono chiamati alle urne per rinnovare il parlamento dopo 10 mesi dalla caduta del presidente Hosni Mubarak, uno scrutinio dove i Fratelli musulmani sono dati per favoriti, in una situazione di grave crisi politica nel Paese. I seggi si aprono alle 8 ora locale, le 7 in Italia.

Dopo le elezioni in Tunisia e Marocco, l’Egitto è il terzo Paese a rinnovare i propri rappresentanti politici dopo la “primavera araba” che ha attraversato tutto il Nordafrica e parte del Medio Oriente.

Il complesso sistema elettorale prevede una suddivisione del Paese in tre regioni che votano una dopo l’altra. Lo scrutinio di oggi riguarda Il Cairo, Alessandria e diversi governatorati come Luxor.

Il voto per l’Assemblea del Popolo, (camera dei deputati) si svolgerà fino all’11 gennaio, poi sarà seguito dal 29 gennaio all’11 marzo dall’elezione della Shura, la camera alta consultativa.

Il precedente parlamento era stato disciolto durante la rivolta popolare del febbraio scorso che aveva portato alla caduta del presidente Mubarak.

I deputati eletti avranno il compito di nominare una commissione incaricata di redigere una nuova Costituzione, una tappa decisiva nella delicata transizione del Paese verso la democrazia promessa dopo la rivolta popolare.
(segue)

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata