Il Cairo, 9 set. (TMNews) – Diverse migliaia di persone stanno partecipando da metà mattinata a Piazza Tahrir al Cairo ad una nuova manifestazione per fare pressioni sull’esercito affinchè realizzi le riforme e garantisca la transizione promessa verso un potere civile. Ribattezzata il “Venerdì del ritorno sulla buona strada”, l’iniziativa è appoggiata in particolare dalla “Coalizione dei giovani della rivoluzione”, rete militante molto attiva su internet, con il sostegno di personalità come Mohamed ElBaradei, ex alto funzionario internazionale e premio Nobel per la pace. La potente organizzazione dei Fratelli musulmani e altri movimenti islamici hanno invece boicottato la manifestazione.
L’esercito, in un comunicato postato sulla sua pagina Facebook, ha ammesso “il diritto a manifestare pacificamente” ma ha avvertito che risponderà a qualsiasi violenza “con la più grande severità e la più grande determinazione”. La polizia, da parte sua, ha fatto sapere che ritirava le forze anti-sommossa per la giornata per consentire lo svolgimento della manifestazione.
Le rivendicazioni riguardano un calendario per il ritorno completo del potere ai civili. Le critiche riguardano anche la preparazione delle elezioni politiche in programma a ottobre/novembre, con accuse di trattamenti di favore a sostenitori islamici ed ex alleati di Mubarak, sempre attivi sul campo. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata