Il Cairo, 5 feb. (TMNews) – Nessun giallo sulle dimissioni del presidente egiziano Hosni Mubarak dalla guida del Partito Nazionale Democratico: il rais rimane alla guida del movimento pur avendo accettato la rinuncia di tutto il comitato esecutivo. Fra i dimissionari c’è anche il figlio Gamal Mubarak- ciò che può avere indotto in errore alcuni mezzi di informazione.
Ad annunciare le dimissioni di Hosni Mubarak era stata infatti la rete satellitare Al Arabiya, che ha successivamente smentito la notizia. D’altronde, come nota la Bbc, che Mubarak fosse rimasto al suo posto era implicito nel fatto che era stato proprio il rais a nominare il nuovo Segretario generale, Hossam Badrawi – che vanta buoni rapporti con l’opposizione – al posto del dimissionario Safuat El Sherif, che è anche presidente del Senato.
Il comitato esecutivo del Pnd è composto da sei membri: Gamal Muubarak ne era di fatto il numero due, dato che occupava la carica di presidente dell’ufficio politico, organo formato da una trentina di parlamentari.
(con fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata