Il Cairo, 3 gen. (TMNews) – Le forze dell’ordine egiziane sono state messe in stato d’allerta nei dintorni delle chiese in vista delle celebrazioni del Natale copto ortodosso giovedì e venerdì prossimi, dopo l’attentato che è costato la vita a 21 persone ad Alessandria nella notte del nuovo anno. Lo hanno riferito fonti dei servizi di sicurezza sottolineando che la presenza di agenti di polizia ai posti di controllo davanti agli edifici religiosi è stata rafforzata. Aumentata anche la sorveglianza di porti e aeroporti.
Per l’attentato compiuto la notte del 31 dicembre gli inquirenti privilegiano la pista qaedista. Secondo il ministero degli Interni, l’attacco è opera di un kamikaze che ha usato esplosivi di fabbricazione locale, ma finanziato da “elementi esterni”.
Malgrado la paura di attentati in tutto l’Egitto, il patriarca copto ortodosso Shenouda III ha assicurato che celebrerà la messa di Natale come ogni anno. “Non pregare vorrebbe dire che il terrorismo ci priva della celebrazione della nascita di Cristoz”, ha dichiarato, citato dal quotidiano al-Ahram. Il Natale copto ortodosso si cade venerdì 7 gennaio, giorno di preghiera anche per i musulmani. Le celebrazioni cominceranno giovedì, con le messe tradizionali della vigilia.(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata