Egitto/ Fratelli musulmani: siamo in testa a primo turno

Il Cairo, 30 nov. (TMNews) – Il Partito islamico della libertà e della giustizia (Plj), braccio politico dei Fratelli musulmani, la forza politica più organizzata dell’Egitto, ha annunciato di essere in testa nella prima fase delle prime elezioni dell’era post Mubarak.

“I primi risultati ottenuti dall’inizio dello spoglio danno in testa il Partito della libertà e della giustizia (Plj), seguito dal partito Al Nour (salafista) e dal Blocco egiziano (coalizione liberale)”, afferma il Plj in un comunicato. Il Plj sostiene inoltre di avere conseguito i migliori risultati rispettivamente a Fayyoum (130 chilometri a sud del Cairo), nel governatorato del mar Rosso (sud), al Cairo e a Assiout (sud). “Il risultato è più serrato fra il Plj e il partito Al Nour nei governatorati di Alessandria (nord ovest) e Kafr al Sheikh (delta del Nilo)”, ha aggiunto il partito islamico.

Il primo turno delle legislative si è svolto lunedì e martedi in un terzo dei governatorati del Paese più popoloso del mondo arabo (più di 80 milioni di abitanti), fra cui la capitale Il Cairo e la seconda città dell’Egitto, Alessandria. Lo scrutinio, organizzato in tre fasi, si svolgerà nelle altre regioni fino all’11 gennaio per l’Assemblea del popolo (deputati) e fino all’11 marzo per la Shura (camera alta a carattere consultivo).

Anche le prime stime riportate questa mattina dai media egiziani davano in testa i Fratelli musulmani, che presentano per la prima volta un loro partito alle elezioni: il movimento è stato messo ufficialmente fuori legge da Mubarak. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata