Egitto/ Il Cairo, una persona uccisa in scontri al centro

Il Cairo, 19 dic. (TMNews) – Una persona è stata uccisa questa mattina al Cairo negli scontri tra militari e manifestanti mentre le forze dell’ordine hanno chiuso con un muro in cemento la strada principale che porta a Piazza Tahrir, dove si è concentrata la maggior parte di dimostrati. “Il numero dei morti negli scontri recenti – ha detto il ministro della sanità Adel Adoui – è salito a 11, di cui uno oggi”. Sempre secondo gli ultimi bilanci i feriti sarebbero circa 500. 180 le persone arrestate.

Anche questa mattina quindi si registrano violenze. All’alba soldati e polizia sono tornate in piazza Tahrir cercando di sgomberare il luogo e, dopo un duro confronto, la calma è tornata in piazza solo in tarda mattinata.

Sempre oggi il segretario di Stato statunitense Hillary Clinton ha lanciato un appello agli egiziani ad astenersi da ogni violenza dopo tre giorni di scontri. “Chiedo alle forze di sicurezza egiziane di rispettare e proteggere i diritti universali di tutti gli egiziani, compresi i diritti di parola e di riunione”, ha dichiarato in un comunicato Clinton, che si è detta “profondamente preoccupata” della situazione in Egitto.

vgp

© riproduzione riservata