Egitto/ Israele chiede a Usa e paesi Ue di sostenere Mubarak

Gerusalemme, 31 gen. (TMNews) – Israele ha fatto pervenire un messaggio confidenziale agli Stati Uniti e ad alcuni paesi europei, chiedendo loro di sostenere il presidente Hosni Mubarak e il suo governo, duramente contestati da un vasto movimento di piazza. Secondo quanto riferito dal quotidiano Haaretz, in questo messaggio i responsabili israeliani sottolineano che è “interesse dell’Occidente” e di “tutto il Medio Oriente mantenere la stabilità del regime in Egitto”.

“Occorre di conseguenza mettere un freno alle critiche pubbliche contro il presidente Hosni Mubarak”, si sottolinea nel messaggio inviato dalle autorità israeliane alla fine della scorsa settimana.

La radio militare, che ha ripreso questa informazione di Haaretz, ha riferito che questa iniziativa rappresenta una dura critica agli Stati Uniti e ai paesi europei che non sostengono più il governo del presidente Mubarak.

Un portavoce del primo ministro Benjamin Netanyahu si è rifiutato di commentare la notizia. Fino ad oggi la leadership israeliana ha adottato un profilo basso a proposito delle manifestazioni in Egitto contro Mubarak. Il premier dlelo Stato ebraico ha ordinato ai suoi ministri di astenersi dal fare dichiarazioni.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata