Il Cairo, 10 nov. (Apcom) – Dopo le ripetute critiche di associazioni per i diritti umani ed esponenti dell’opposizione, il presidente egiziano Hosni Mubarak ha promesso oggi che le elezioni legislative previste a fine novembre in Egitto saranno “libere”. “Ribadisco che prevedo (…) che le elezioni saranno libere e oneste”, ha dichiarato il capo di Stato durante uan conferenza stampa del Partito nazionale democratico (PND) al potere.
Il presidente egiziano ha affermato che il suo partito opererà in favore dei più poveri ed emarginati che non hanno ancora beneficiato degli effetti delle riforme economiche avviate dal suo governo.
Mubarak, 82 anni, è al potere dal 1981 e non ha dato alcuna indicazione sulle sue intenzioni personali per le presidenziali dell’anno prossimo. Ma alti responsabili del Pnd hanno affermato recentemente che il rais sarà candidato dal Partito per un nuovo mandato di sei anni.
Alcune organizzazioni non governative egiziane hanno affermato ieri che le elezioni legislative di fine mese non potranno essere libere e trasparenti a causa delle “numerose restrizioni” imposte dalle autorità ad alcuni candidati e ai media locali. I Fratelli Musulmani, che avevano conquistato un quinto dei seggi in occasione delle elezioni del 2005, hanno denunciato numerosi arresti nelle ultime settimane.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata