Il Cairo, 4 dic. (TMNews) – Il nuovo Primo ministro egiziano, Kamal el Ganzouri, auspica che il governo che sta formando potrà prestare giuramento entro mercoledì. Lo ha riportato l’agenzia di stampa ufficiale Mena. Ganzouri “spera di concludere le consultazioni per la composizione del governo entro oggi” e “si augura che il giuramento possa avvenire entro mercoledì” davanti al capo del Consiglio militare al potere, maresciallo Hussein Tantawi, scrive ancora Mena. La formazione del governo, attesa per mercoledì o giovedì scorsi, è stata “rinviata per il cambiamento di alcune nomine”, secondo l’agenzia.
Ganzouri, 78 anni, è già stato dal 1996 al 1999 Primo ministro sotto il deposto presidente Hosni Mubarak. Il 25 novembre è stato nominato premier dall’esercito al potere in sostituzione di Essam Charaf, dimissionario a seguito dei sanguinosi scontri fra forze dell’ordine e dimostranti a margine di manifestazioni ostili al potere militare. Venerdì Ganzouri aveva fatto sapere che la sua squadra di governo avrebbe contato una decina almeno dei membri del governo dimissionario.
Questa crisi di governo avviene mentre il Paese è impegnato nelle elezioni legislative, la cui prima fase, lunedì e martedì scorsi, è stata caratterizzata da una forte avanzata dei partiti islamici, secondo i risultati parziali.
(con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata