Egitto/ Opposizione: nessun dialogo prima che Mubarak lasci

Il Cairo, 3 feb. (TMNews) – La Coalizione nazionale per il cambiamento di Mohamed ElBaradei non intende dialogare con il governo fino a quando Hosni Mubarak rimarrà alla guida del Paese. Lo ha dichiarato oggi alla France presse un portavoce, dopo l’annuncio fatto dalle autorità egiziane sui colloqui avviati oggi con “i partiti politici e le forze nazionali”.

“La nostra decisione è chiara: nessun negoziato con il governo prima che Mubarak lascia il potere. Quando Mubarak lascerà, siamo pronti a dialogare con (vicepresidente Omar) Suleiman”, ha detto Mohammed Aboul Ghar. Lo stesso ElBaradei aveva precisato, in un’intervista rilasciata ieri all’emittente Usa Cbs: “Non dialogherò mai fino a quando Mubarak rimarrà al potere. Perchè offrirei al regime una legittimità che, a mio parere, ha perso”.

Oggi, il premier Ahmad Chafic ha fatto sapere che al tavolo del dialogo si sarebbero seduti anche alcuni manifestanti di piazza Tahrir, nel centro del Cairo, diventata epicentro della protesta contro Mubarak.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata