Egitto/ Polizia disperde i manifestanti dal centro del Cairo

Il Cairo, 26 gen. (TMNews) – La polizia egiziana ha disperso nella notte tra martedì e mercoledì con gas lacrimogeni migliaia di manifestanti presenti sulla grande piazza del centro del Cairo. Lo hanno riportato fonti giornalistiche sul posto.

Le forze dell’ordine sono intervenute poco prima dell’1 locale (la mezzanotte italiana) sparando consistenti quantità di gas lacrimogeni sulla folla che era radunata dal pomeriggio a piazza Tahrir, vicino a molti palazzi ufficiali. I dimostranti si sono dispersi nelle vie vicine.

La manifestazione di piazza Tahrir ha richiamato circa 10mila persone secondo dati ufficiali comunicati a fine pomeriggio. Numerose manifestazioni sono avvenute in tutto l’Egitto per chiedere la partenza del presidente Hosni Mubarak, al potere da tre decenni, sullo sfondo delle manifestazioni in Tunisia che hanno portato alla destituzione del presidente Zine El Abidine Ben Ali.

Un poliziotto è morto a seguito delle ferite riportate a piazza Tahrir e due manifestanti sono deceduti in occasione degli scontri con la polizia a Suez (nord), hanno indicato i servizi di sicurezza egiziani.

(fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata