Egitto/ Processo Mubarak, parti civili vogliono sentire Tantawi

Il Cairo, 7 set. (TMNews) – Il processo a carico dell’ex
presidente egiziano Hosni Mubarak è ripreso questa mattina al
Cairo con la richiesta delle parti civili di ascoltare come testimoni il comandante dell’esercito il maresciallo Tantawi, ormai alla testa del paese, e la moglie dell’ex rais, Suzanne.

La richiesta è stata avanzata nel corso della quarta udienza, svoltasi oggi, da parte di un rappresentante del collettivo degli avvocati delle famiglie delle vittime della repressione condotta a inizio anno dalle forze egiziane contro i manifestanti anti-Mubarak. La richiesta riguarda in primo luogo il maresciallo Hussein Tantawi, capo del Consiglio supremo delle forze armate (CSfa) al potere da quando l’11 febbraio fu deposto l’ex presidente ora alla sbarra. Per 20 anni Tantawi è stato ministro della Difesa di Mubarak. Oltre al generale, verrà ascoltato anche l’ex capo dei servizi segreti (e per breve tempo vicepresidente) Oscar Suleiman.

Quella di oggi è stata la quarta udienza del processo che si è aperto il 3 agosto scorso. Contrariamente alle prime due sedute, i dibattiti non sono più trasmessi in diretta televisiva.

(fonte Afp)

Plg

© riproduzione riservata