Egitto/ Proteste dei lavoratori in tutto il Paese

Il Cairo, 9 feb. (TMNews) – Anche i lavoratori sono scesi in piazza in diverse città dell’Egitto, per chiedere aumenti salariali e migliori condizioni di lavoro, unendo la propria voce a quella dei manifestanti che da due settimane chiedono le dimissioni del Presidente Hosni Mubarak e l’avvio di riforme democratiche. Lo riferiscono fonti sindacali e l’emittente araba al Jazeera.

Ieri e oggi ci sono state manifestazioni negli arsenali di Port-Said, all’ingresso settentrionale del canale di Suez, come pure in molte società private che lavorano su questo asse strategico del commercio mondiale. All’aeroporto del Cairo ci sono state proteste in alcune società di servizi e hanno manifestato i dipendenti della sicurezza. Nella capitale egiziana hanno protestato anche i funzionari del dipartimento di Statistica del governo.

Proteste sono state segnalate anche nelle fabbriche tessili di Mahallah, nel delta del Nilo, e in una società del gas di Fayyoum, a sud del Cairo, come pure nel centro industriale di Helwan, vicino alla capitale.

Lunedì scorso, il governo egiziano ha promesso un aumento del 15% dei salari dei funzionari e delle pensioni per cercare di contenere le proteste in corso dal 25 gennaio scorso nel Paese.
(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata