Il Cairo, 23 ago. (Apcom) – Il quadro del pittore olandese Vincent Van Gogh, sparito sabato dal museo Khalil del Cairo, dove il sistema d’allarme era in panne, resta ancora introvabile. Lo afferma il ministro della Cultura egiziano, Farouk Hosni.
“Le ricerche continuano, ancora non abbiamo ritrovato la tela ‘I Papaveri'” stimata oltre 50 milioni di dollari, ha dichiarato. “Le forze dell’ordine sono in allarme alle frontiere e negli aeroporti”, ha aggiunto il ministro.
In un’intervista al quotidiano governativo Al-Ahram, Hosni ha detto di essere sicuro che l’opera, 63 per 57 cm, “non potrà essere venduta”, aggiungendo che l’Interpol è stata informata della vicenda attraverso il ministero degli Interni del Cairo.
Sabato, quando è avvenuto il furto, il quadro era esposto a fianco di opere di altri impressionisti nel museo Mahmoud Khalil, sede di una delle principali collezioni d’arte europeo del XIX e XX secolo in Medio Oriente. La stessa opera era già stato rubata nel 1977 e ci vollero dieci anni per recuperarla.
Al momento del furto nel museo erano presenti alcuni turisti russi, spagnoli e italiani: i primi due gruppi sono stati perquisiti direttamente sul posto senza risultati, motivo per cui la polizia ha deciso di mettersi sulla tracce di due italiani, fermati poi all’aeroporto del Cairo. Dopo le prime notizie secondo cui la coppia è stata trovata in possesso del quadro, è poi arrivata la smentita del ministro.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata