Elcon, il Comitato al sindaco «Faccia sentire la sua contrarietà»

Valle Olona – “The last call – L’ultima chiamata”. Hanno voluto intitolare così, i componenti del Comitato Valle Olona respira, la lettera aperta che hanno scritto al sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio.
Oggetto della stessa: l’impianto per il riciclo di reflui chimici e industriali che la Elcon vorrebbe insediare nell’area ex Montedison.
L’iter di valutazione del progetto che fa capo a Regione Lombardia sta andando avanti, un segno che desta non poche preoccupazioni nel comitato.

Dopo il deposito delle integrazioni da parte di Elcon, il Valle Olona respira «confida che il Comune di Castellanza presenti ulteriori osservazioni tecniche che supportino il parere di assoluta contrarietà all’impianto».
Il territorio è già molto inquinato, sottolinea il comitato, e lo si vede anche in maniera lapalissiana, ad esempio nelle acque dell’Olona.

«Giunti allo stadio attuale del procedimento – dichiara il comitato rivolgendosi al primo cittadino – occorre che lei mostri in maniera univoca la sua totale contrarietà al progetto. In quest’ottica potrebbe andare anche l’adozione di un atto amministrativo forte capace di vietare la realizzazione dell’impianto. A lei la scelta del mezzo più utile, fra quelli che ha a disposizione per la tutela del territorio, della salute e dell’incolumità pubbliche».

Un atto, precisano i componenti del gruppo, «che possa avere l’effetto concreto di impedire la realizzazione dell’impianto».
«Solo dopo la neutralizzazione dell’ipotesi di progetto Elcon – concludono – sarà possibile ragionare riguardo alla modifica della normativa locale, affinché vicende come quella che ci ha visto (nostro malgrado) protagonisti, non possano più avere luogo».
Mariagiulia Porrello

p.rossetti

© riproduzione riservata