CASTELLANZA – Si delineano in maniera definitiva gli schieramenti elettorali che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative di Castellanza, previste per domenica 25 maggio. Quello che una volta era il “laboratorio politico” del varesotto, oggi si dimostra una realtà a sè stante per le vicende territoriali che delineano una spaccatura del centrodestra, una quasi assenza del centrosinistra e un protagonismo dei civici.
Paolo Pagani incassa anche il sostegno ufficiale della Lega, dopo la riserva sciolta oggi dal segretario cittadino Thomas Guerini. Il confronto con i militanti della sezione di Castellanza ha portato infatti i salviniani a schierarsi ufficialmente con il candidato sindaco della lista SIAmo Castellanza, già sostenuto, oltre che da un folto mondo civico, anche da esponenti di Forza Italia, in rotta però con la linea ufficiale del partito, che ha comunicato il sostegno a Luciano Lista, candidato di Fratelli d’Italia.

Proprio Lista nei giorni scorsi si era detto sicuro dell’appoggio di tutto il centrodestra, ma ad oggi deve fare i conti con la defezione della Lega nonchè di alcuni storici esponenti azzurri castellanzesi. Troppo divisiva la candidatura espressa da FdI, nonostante l’annuncio del coordinatore forzista Simone Longhini di appoggio. Partito spaccato quindi: problema interno, o forse piede in due scarpe di FI? Si vedrà.

Da parte dell’amministrazione uscente, la compagine della compianta Mirella Cerini, guidata attualmente dalla Vice Sindaco Cristina Borroni, è pronta alla campagna elettorale, forte di due mandati consecutivi e della memoria del Sindaco Cerini che inevitabilmente toccherà qualche corda emotiva dei cittadini di Castellanza. Dalla sua parte vi è comunque una buona coesione tra i membri della sua lista civica, Partecipiamo, nonchè l’esperienza maturata in quest’ultimo anno da Sindaco facente funzione. Borroni, molto apprezzata in città, godrà dell’appoggio esterno del PD, che in questo caso non gioca una partita da protagonista, semmai da gregario, peraltro non troppo tenuto in considerazione.

Infine con la lista Castellanza nel Cuore è pronto a candidarsi anche Romeo Caputo, storico personaggio politico locale, con un passato da candidato sindaco e consigliere comunale, si presenta come lista civica per portare il suo contributo al benessere della città.
