Elezioni per il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Medici di Varese: scontro Beretta-Grizzetti

Dal 12 al 14 ottobre, l'Istituto De Filippi ospiterà la prima convocazione per l'elezione del Consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Varese. Due liste in competizione: "Insieme per il futuro" guidata dalla presidente uscente Giovanna Beretta, e "Medici per tutti" con a capo Carlo Grizzetti.

A partire da domani, 12 ottobre, fino a lunedì 14, si terrà presso l’Istituto De Filippi di Varese la votazione in prima convocazione per l’elezione del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi della provincia di Varese. Se non verrà raggiunto il quorum previsto, seguiranno ulteriori scrutini fino alla quarta convocazione, che sarà valida indipendentemente dal numero di partecipanti.

“Insieme per il futuro” – Giovanna Beretta si ricandida

La presidente uscente, Giovanna Beretta, si ricandida alla guida dell’Ordine per il triennio 2025-2028 con la lista “Insieme per il futuro”. Il suo programma mette l’accento sull’importanza del ruolo del medico nella società, con un’attenzione particolare al lavoro di squadra svolto negli anni precedenti, per rafforzare il senso di comunità e promuovere la crescita comune.

Obiettivi della lista:

  • Autonomia e libertà nella professione medica
  • Formazione continua e innovazione tecnologica
  • Difesa della dignità e sicurezza del medico
  • Promozione della qualità delle cure e tutela del diritto alla salute
  • Un Ordine come casa comune e punto di riferimento
  • Comunicazione trasparente e vicinanza agli iscritti

Tra i candidati della lista figurano nomi noti come Dino Azzalin, medico dentista, Teodora Gandini, medico di medicina generale, Marco Donadini, preside della Scuola di specialità di Medicina d’urgenza, e il neonatologo Carlo Negri, insieme a vari professionisti di rilievo del territorio.

“Medici per tutti” – La sfida di Carlo Grizzetti

A sfidare Giovanna Beretta per la presidenza c’è Carlo Grizzetti, medico palliativista e già membro del consiglio direttivo, con la lista “Medici per tutti”. Il programma di Grizzetti punta a rinnovare l’approccio dell’Ordine, mettendo l’accento su temi come la medicina di genere, la lotta al burnout, e una maggiore partecipazione delle donne nelle carriere mediche.

Punti principali del programma:

  • Ripristino della Commissione Ospedale-territorio per il dialogo con le istituzioni
  • Promozione della medicina di genere e soluzioni per conciliare vita-lavoro
  • Riduzione del burnout professionale
  • Definizione di “Atto Medico” per una tutela contro l’abusivismo
  • Riduzione della burocrazia elettronica e sviluppo di programmi di Educazione continua

La squadra di Grizzetti include figure di spicco come il professor Francesco Dentali, direttore della medicina dell’Asst Sette Laghi, e la dottoressa Cinzia Gambarini, primario di pneumologia, insieme a rappresentanti di diverse realtà sanitarie del territorio.

Le votazioni proseguiranno in più fasi se non verrà raggiunto il quorum, fino ad arrivare a una conclusione definitiva che determinerà il nuovo assetto dell’Ordine dei Medici di Varese per i prossimi anni.