Credere nei giovani, non solo per superare meglio l’attuale fase di crisi economica, ma anche per espandere la propria attività. La Elmec di Brunello, impresa attiva da 40 anni nel campo dell’informatica, è un esempio di come l’inserimento lavorativo dei giovani, che vengono seguiti e formati all’interno dell’azienda, sia una realtà. La Elmec conta 556 dipendenti, di cui 207 hanno meno di 30 anni. «Dal 2008 – spiega il titolare Alessandro Ballerio – abbiamo inserito 122 apprendisti, che ad oggi sono circa un centinaio».
L’azienda varesina ha messo in campo degli strumenti formativi specifici per i giovani, come “Elmec College”, un corso gratuito di 200 ore che dà la possibilità ai giovani di confrontarsi con esperti. Ai giovani più promettenti, potrà essere offerta la possibilità di uno stage in azienda, che poi può sfociare in un contratto di apprendistato e alla definitiva stabilizzazione del rapporto di lavoro. Grazie ad “Elmec College”, negli ultimi cinque anni, sono stati inseriti in azienda 80 giovani in stage.
Il 56% dei dipendenti ha un diploma, mentre il restante la laurea magistrale, confermando come quest’ultimo titolo di studi non sia necessariamente il più adatto per trovare lavoro. «Per noi “Elmec College”, che è giunto alla dodicesima edizione, è uno strumento eccezionale – prosegue Ballerio – perché è tenuto da nostri dipendenti e ci permette di vedere direttamente all’opera i ragazzi, sul campo». Il titolare spezza una lancia in favore dei giovani d’oggi, che tentano di trovare uno sbocco lavorativo. «Non ci sono più i giovani di una volta, perché quelli di oggi sono meglio; sono svegli, intelligenti e motivati» osserva il titolare. In Elmec, già ai dipendenti di 25 anni d’età, vengono affidate responsabilità importanti; la responsabilizzazione è un motore eccezionale per la motivazione dei ragazzi.
«Non si finisce di studiare a scuola – aggiunge Ballerio – la formazione è importantissima e deve essere continua». L’età media dei dipendenti dell’azienda di Brunello resta molto giovane. Da quando Elmec ha acquisito il 45% delle quote di Eolo, anche il College dà maggiori possibilità ai giovani. Un altro elemento fondamentale richiesto ai dipendenti della Elmec, è la conoscenza della lingua inglese. «All’interno dell’azienda abbiamo attualmente due insegnanti che tengono corsi interni ai dipendenti, perché possedere un buon livello di inglese scritto e parlato è un requisito fondamentale» conclude il titolare n
“Elmec College” è lo strumento formativo per eccellenza messo in campo dall’azienda di informatica di Brunello, dedicato ai giovani ed alla selezione del personale. «In undici edizioni di college – spiega Sara Papa, HR recruiter di Elmec – hanno partecipato 123 ragazzi; 83 sono stati confermati in stage, di cui poi 64 assunte in azienda dopo lo stage».
Il college viene organizzato tre volte l’anno, a settembre, febbraio e maggio; il prossimo partirà il 30 settembre 2013 e terminerà il 4 novembre.
«Per trovare un valido candidato da inserire nel college – prosegue Papa – vediamo tra i 5 ed i 10 ragazzi, quindi in media 6 o 7». Il college è un corso gratuito di 200 ore; al percorso di formazione in aula, della durata di circa un mese, si completa con un periodo di affiancamento passivo, tecnico o commerciale, in Elmec o in Ngi.
I docenti del corso, sono manager e specialisti interni alle due aziende, che mettono la loro esperienza lavorativo e le loro conoscenze al servizio dei partecipanti, per permettergli di raggiungere un’esperienza pratica.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza; ai giovani più promettenti viene invece offerta la possibilità di svolgere uno stage della durata di sei mesi, o in Elmec nella sede di Brunello o in Ngi nella sede di Busto Arsizio.
© riproduzione riservata